Ti trovi in: Home Tecnologia Progettazione Software

Progettazione software

L'esperienza acquisita in anni di presenza in diversi settori dell'automazione industriale ci ha fatto perfettamente comprendere quanto tempo deve dedicare un produttore di macchine automatiche per la personalizzazione della propria applicazione. Ed è partendo proprio da questo concetto che i nostri ingegneri, con la tecnologia software definita nel dominio The clever drive, hanno realizzato: firmwares per dispositivi intelligenti con advanced motion modules pronti all'uso; strumenti software per il rapido monitoraggio e settaggio degli azionamenti; ambienti per PC Windows per la facile ed immediata programmazione dei nostri dispositivi e conseguente installazione e test della propria applicazione.

Firmwares con tecnologia Servostep f4d2

Gli innovativi algoritmi brevettati di controllo del motore utilizzati nei firmwares dei dispositivi di Ever Elettronica permettono la rapida esecuzione dei calcoli real time necessari per la regolazione delle correnti di fase e l'inseguimento di traiettorie di moto con camme ed interpolazione. In tal modo si ottengono: perfetta regolazione e massimo valore della coppia motrice ad ogni regime, rotazione silenziosa e senza scatti e risonanze dei motori ad alto numero di poli, preciso controllo di velocità e posizione sia in loop aperto che chiuso. Grazie a questi firmwares, caratterizzati appunto dalla tecnologia Servostep f4d2, è stato poi possibile integrare negli azionamenti l'advanced motion module, con il quale le nostre elettroniche divengono facilmente configurabili per qualsiasi tipo di controllo: dal semplice step & dir al controllo con riferimenti analogici, dal controllo via bus di campo al controllo con integrato la gestione delle camme elettroniche, per giungere anche al controllo in anello chiuso di coppia-velocità-posizione trasformando il motore impiegato in un vero e proprio servomotore. Esistono inoltre diverse versioni di firmware che integrano altrettante versioni di advanced motion module studiate appositamente per la rapida e semplice realizzazione delle più diffuse tipologie di applicazioni dell'automazione industriale.

Strumenti software monitor per settare gli azionamenti

Per i nostri azionamenti intelligenti è stata sviluppata una interfaccia software di semplice utilizzo, con cui poter impostare tutti i parametri necessari per l'installazione. Attraveso questa interfaccia è possibile anche avere una diagnostica completa dei maggiori parametri di funzionamento dell'azionamento stesso.

Atomic, eePLC e TR.I.P.O.S.GW: gli ambienti di sviluppo

Ever Elettronica è in grado di offrire un'ampia serie di pacchetti di soluzioni che coprono generalmente le maggiori necessità del cliente o che rappresentano una solida base di partenza sulla quale personalizzare lo sviluppo di una nuova macchina. Le possibilità di personalizzare le nostre soluzioni non hanno limiti. I nostri sistemi possono essere infatti totalmente programmati tramite facili ambienti di programmazione per PC Windows. Atomic ed eePLC sono gli ambienti di programmazione rispettivamente per i nostri azionamenti SDM SD Enhanced, compresi i servomotori SM2A, e la serie SW1 SlimLine. Caratteristiche comune ad entrambi i software sono la facilità e rapidità d'uso tramite wizard, il settaggio di tutte le funzionalità di PLC e delle risorse hardware di cui gli azionamenti intelligenti sono dotati, la presenza infine di potenti strumenti per il debug dell'applicazione.
TR.I.P.O.S.GW è invece l'ambiente di programmazione per l'unità GWC, un dispositivo per il controllo assi con funzioni di gateway tra bus di campo e di PLC. La programmazione in questo ambiente è negli standard IEC1131 e sono disponibili già molte applicazioni 'general pourpose' pronte all'uso.

 

Proj_software_01

Download



Un team competente e preparato

Ever Elettronica si avvale di ingegneri meccatronici per supportare il cliente in una rapida e semplice risoluzione dei propri problemi di automazione. Nell'ottica quindi di rendere facile la vita a chi deve ridurre al minimo i tempi e le difficoltà nelle fasi di creazione e sviluppo di nuove applicazioni, offriamo al costruttore due alternative per attingere esperienza dalla cooperazione con in nostri ingegneri:
- sottoponendo al nostro reparto meccatronico le specifiche della macchina per definire, sviluppare e testare la nuova applicazione;
- trasferendo e formando da sè, passo dopo passo, la propria conoscenza, per lo sviluppo della nuova soluzione con il supporto degli ingegneri di Ever Elettronica.

Per qualsiasi richiesta è sufficiente compilare questo form indicando tutti i paramentri meccanici, elettronici e le altre specifiche necessarie.


Sistemi stand alone e multiasse

Ever Elettronica già da tempo con i firmware ed i software per i propri sistemi programmabili è in grado di integrare le funzionalità di PLC, di Advanced Motion Module e di Azionamento in un unico dispositivo. Con gli ambienti di programmazione è possibile inoltre personalizzare l'applicazione ed accedere a tutte le funzionalità e le risorse del dispositivo e di gestire e sincronizzare il Motion Module con le risorse di altri dispositivi ad ogni evento di processo. In questo modo è molto più semplice ed economico automatizzare piccole applicazioni con un unico dispositivo, che lavorando in 'Stand Alone' assolve a tutte le necessità di controllo della macchina.


Questa architettura ad intelligenza integrata è importante anche nei casi di macchine a più assi, per avere un controllo più flessibile e versatile di ogni singolo attuatore. Inoltre per un rapido controllo delle funzioni della macchina è possibile il collegamento di una interfaccia HMI touch-screeen.


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy.

Accetto i cookies di questo sito.