Le aziende ai tempi dell’Industria 4.0

Pubblicato il: 26/06/2020 00:00
Ultima modifica: 31/12/9999 23:59

L’azienda ENOS di Canelli si è affidata a Ever per rispondere alle nuove tendenze dell’industria intelligente

Un numero sempre maggiore di costruttori di macchine automatiche ci richiedono soluzioni di controllo del moto Full Digital in grado di aumentare la produttività e la qualità della produzione delle macchine, movimentate in totale integrazione con l’ambiente di destinazione finale.

L’Industria 4.0, tendenza verso cui sempre più si muove l’automazione industriale, richiede:

  • soluzioni di controllo macchina configurate per l’implementazione da software, anche da remoto
  • fruibilità massima dei dati di funzionamento, conservati in cloud, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo
  • manutenzione predittiva: una diagnostica real time dei parametri e dello stato di funzionamento del dispositivo precisa ed affidabile nell’individuazione del tempo residuo prima della manutenzione ordinaria o straordinaria
  • interfacce HMI sempre più di facile e comprensivo utilizzo e lettura
  • possibilità di messa a punto all’istallazione e/o di ripristino delle condizioni di funzionamento della macchina da remoto in un contesto di sicurezza cibernetica.


Il Caso: Enos di Canelli       

ENOS Srl produce da decenni macchine di applicazione di etichette adesive a colla dedicate soprattutto a piccole e medie aziende vinicole.
Ormai sono più di 20.000 sono gli esemplari presenti nelle cantine di tutto il mondo.

Recentemente, sulle loro macchine hanno installato un nuovo pannello operatore in grado di fornire in tempo reale tutti i dati sul funzionamento degli azionamenti permettendone l’accesso con facilità ed in ogni momento.

Le soluzioni di Ever Elettronica, nello specifico una linea custom di azionamenti per bus CANopen, hanno fornito la possibilità di monitorare su un pannello digitale tutti i parametri di funzionamento dei sistemi.

A tali dati si può accedere anche da remoto e, sempre da remoto, si può aggiornare e implementare nuove funzionalità del software applicativo installato in macchina, grazie alla completa accessibilità ai dati di macchina.

Gli azionamenti di Ever Elettronica spaziano dai classici drive per bus di campo, dai basici CANopen e Modbus RTU ai più recenti bus ethernet, a cominciare dal bus Ethernet TCP/IP, e forniscono la possibilità di un completo tracciamento della macchina per tutta la sua vita a cominciare dall’istallazione.