Tracciabilità dei prodotti: perché è importante

Pubblicato il: 23/08/2022 00:00

La tracciabilità è il processo fondamentale attraverso il quale il prodotto viene seguito dall’inizio alla fine, in ogni sua fase.
Durante ogni fase, vengono rilasciate informazioni precise sia in relazione agli operatori che ai flussi materiali, di modo che sia sempre chiaro "quando e dove il prodotto è stato prodotto e da chi".

Gestire queste informazioni consente di avere riscontri sull’efficacia di azioni correttive e migliorative, oltre a permettere di intervenire in modo mirato e puntuale su eventuali problemi di qualità che non si è potuto intercettare durante il ciclo produttivo.

Se si verifica un problema di qualità, il produttore deve essere in grado di intervenire prontamente per risolverlo richiamando in fretta i prodotti non conformi, pena la sfiducia nei confronti del produttore stesso con conseguente importante danno d’immagine della società.

Per rispondere a questa urgente necessità di tracciare la “storia” completa del prodotto, e soprattutto per offrire ai nostri clienti prodotti di qualità, nel corso degli anni abbiamo implementato le nostre linee produttive con macchine tecnologicamente all’avanguardia che ci permettessero di tracciare ogni singola scheda elettronica al 100%.

Recentemente, infatti, la linea di montaggio SMD dei nostri azionamenti passo passo e azionamenti brushless è stata implementata con l’aggiunta di un laser marker a tecnologia avanzata e progettato con tecnologia C02 che consente di incidere data matrix miniaturizzati sul PCBA ottenendo in maniera automatica e veloce la completa tracciabilità del prodotto finito.

Come?

Il nostro processo di produzione garantisce:

  • la tracciabilità dei componenti: ogni componente montato sulle nostre schede è tracciato per data code, fornitore, numero di lotto, numero di DDT e numero d’ordine;
  • la tracciabilità dei processi: vengono salvati ed abbinati alla singola scheda tutti i processi di produzione tra cui: ricette di macchina, profili di temperatura, parametri di lavaggio, parametri di saldatura, macchinari utilizzati ed operatori coinvolti nella produzione;
  • un database di collaudo: in un unico database vengono salvati gli esiti dei test ICT e funzionale eseguiti su tutte le nostre schede, consultabili ad ogni occorrenza in modo semplice e condiviso.


Poter tracciare e gestire l'intero processo è uno dei vantaggi di produrre internamente.
Grazie ad un processo tracciato in tutte le sue fasi, il margine di errore scompare.

Vuoi seguire la creazione dei nostri azionamenti passo passo e brushless step by step?
Viaggia virtualmente nel nostro reparto di produzione