Intervista al socio titolare di SAM MECCANICA

Automation and printing machines: together on the wave of continuous innovation

La SAM MECCANICA Srl di Rovereto sulla Secchia, in provincia di Modena, produce da oltre trent’anni performanti macchine custom per stampa a caldo con foil, stampa serigrafica, per la fustellatura di etichette autoadesive in bobina e per il trasferimento ologrammi e bande magnetiche. La comprovata ed elevata qualità delle sue macchine, oltre ad essere data dalla pluriennale esperienza nel campo della stampa, è data anche dalla giusta scelta dei componenti con cui le stesse macchine vengono costruite. Ever Elettronica affianca con successo l’azienda modenese fornendole soluzioni d’automazione complete di elettronica di controllo e motori d’avanguardia, contribuendo così in modo determinante agli ottimi risultati produttivi. Una collaborazione tra le due aziende estremamente proficua e positiva, di cui ci viene lasciata testimonianza dal Sig. Demis Bertoni, socio titolare della ditta di Rovereto sulla Secchia.

Sig. Bertoni, come avete conosciuto Ever Elettronica?
Avevamo già avuto contatti con Ever Elettronica in passato, ma fino ad allora non avevamo mai preso seriamente in esame la sostituzione dei sistemi da noi utilizzati. Da diversi anni infatti stavamo utilizzando un’architettura diversa che consisteva in una scheda di controllo assi custom e da driver clock&direzione di un concorrente italiano, con prestazioni non eccelse ma tutto sommato soddisfacenti. Poi però abbiamo avuto la necessità di migliorare le prestazioni, di contenere i costi di produzione e di avere un unico interlocutore. Fu allora che ci rivolgemmo, lungimiranti, ad Ever Elettronica, che, come da aspettative, si dimostrò fin da subito disponibile a seguirci nel percorso evolutivo delle nostre macchine con professionalità ed attenzione alle nostre specifiche esigenze.

Che tipo di problematiche avete risolto grazie ad Ever Elettronica? In che modo?
L’utilizzo dei sistemi Ever Elettronica con motori passo passo ci ha permesso di risolvere problemi di coppia e di posizionamento, migliorando concretamente la qualità del nostro prodotto. Grazie ai pannelli di comando touch-screen di Ever Elettronica, a primo colpo d’occhio la macchina appare più moderna e “ordinata”; infatti i pannelli HMI, oltre ad averci permesso un notevole risparmio di componentistica, hanno permesso anche che tanti cablaggi venissero eliminati con conseguente risparmio dei tempi di assemblaggio. E’ stato soddisfacentemente raggiunto il livello di efficienza energetica grazie all’utilizzo dei nuovi motori serie “HE” ad alta efficienza, costruiti per ridurre il consumo energetico con valori di coppia maggiori rispetto ai motori passo passo standard. Vengono inoltre impiegati gli azionamenti della serie SW1 con PLC integrato: si tratta di azionamenti estremamente performanti, molto versatili e completamente programmabili tramite l’ambiente di programmazione eePLC. La soluzione nel suo insieme di componenti ha consentito, dati alla mano, un incremento delle prestazioni delle macchine del 30% ed un aumento della precisione di posizionamento che si attesta intorno a ~0.15mm.

Visti i risultati, si presume quindi che vorrete Ever Elettronica al vostro fianco anche per il futuro…..
Certamente sì. Ever Elettronica per noi è sinonimo di: qualità delle apparecchiature di costruzione italiana, elevata professionalità,  disponibilità assoluta sul campo e massima cortesia e competenza del team di ingegneri con cui collaboriamo e con cui abbiamo instaurato un rapporto che va ben oltre la fredda collaborazione tecnica. Il fattore umano per noi gioca infatti un ruolo fondamentale e questo è un grande punto di forza per Ever Elettronica. Il rapporto di collaborazione e fiducia che ci lega, unito alla comprovata capacità dei prodotti Ever Elettronica, che rappresentano indubbiamente lo “state-of-theart” dal punto di vista tecnologico, di permetterci di competere costantemente con un mercato in cui i concorrenti sono sempre più agguerriti, fa sì che per i nuovi progetti richiederemo sempre e sicuramente il supporto del team tecnico di Ever Elettronica.

Date: 15 January 2015

SAM_0023
SAM-P1010003
SAM-P1010044
SAM-P1010015
SAM-P1010002
SAM-DEFENDER 330-500
SAM-240620141800