L’elettronica delle etichettatrici del giorno d’oggi

The electronics of today's labelers

Azienda fondata a Milano nel 1910, CICRESPI progetta e realizza soluzioni e servizi per identificazione automatica, tracciabilità e sicurezza di prodotti, imballaggi e documenti. L’identificazione automatica è realizzata con codici a barre, tag, sistemi RFID, stampanti in linea e fuori linea, etichettature automatizzate. La tracciabilità è realizzata con sensori e lettori, infrastrutture di comunicazione cablata/wireless, controlli di flusso dati con PLC/PC e software dedicati. La sicurezza di produzione e filiera, a tutela della salute del consumatore, si concretizza con soluzioni per il controllo qualità in linea, atte a verificare la presenza di corpi estranei, accertare conformità di peso e di livello di quanto confezionato, ermeticità delle confezioni, autenticità dei prodotti. Tramite le più avanzate tecnologie ITS (Identificazione, Tracciabilità, Sicurezza), CICRESPI garantisce a ogni prodotto un percorso sicuro dal produttore al consumatore e viceversa. Si tratta di tecnologie complesse che richiedono un approccio multidisciplinare e sistematico, che la società sviluppa all’interno di CICRESPI Engineering, la divisione aziendale interamente dedicata alla ricerca, progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni ITS globali. Proprio con la divisione CICRESPI Engineering collabora ormai da anni la società Ever Elettronica,azienda leader nel settore dell’automazione industriale. A tal proposito abbiamo intervistato Gianfranco Rosa, responsabile progettazione CICRESPI Engineering, che ci ha illustrato sul campo come si concretizza la partnership tra le due realtà industriali.

QUAL È LA MISSION Dl CICRESPI ENGINEERING?
Le macchine che progettiamo e realizziamo sono utilizzate nell’ambito ITS in tutti i settori industriali, con una immensa varietà di tipologie applicative. I nostri sistemi infatti sono in grado di gestire articoli di ogni tipo e dimensione, dalla piccola fialetta farmaceutica al bancale. CICRESPI Engineering modifica linee di produzione, convogliatori e manipolatori intelligenti, identifica, traccia e assembia parti, programma PLC e scrive software dedicati, automatizza la marcatura, propone soluzioni per l’etichettatura e dispositivi per il controllo qualità in linea. La nostra specializzazione è l’elevatissimo grado di customizzazione delle macchine che produciamo. Ogni nostra macchina è infatti un pezzo unico, che viene progettata con uno scopo preciso e per un determinato prodotto. Per noi infatti è importantissimo lo scambio di informazioni con il cliente, che ci trasmette gli input e le esigenze legati a un determinato prodotto, grazie ai quali progettiamo e sviluppiamo il sistema il più performante e rispondente alle necessità iniziali.

COME SI È CONCRETIZZATA LA VOSTRA COLLABORAZIONE CON EVER ELETTRONICA?
L’automazione delle nostre macchine etichettatrici sfrutta la funzionalità evoluta degli azionamenti e l’elevata coppia dei motori passo passo di Ever Elettronica. In passato usavamo azionamenti con la sola funzionalità step e direzione, gestiti da schede di controllo esterne. Con i sistemi di Ever Elettronica il driver del motore è fornito di una logica di funzionamento che può essere facilmente estesa al controllo diretto degli oggetti della macchina esterni all’azionamento, quali fotocellule e accessori vari, e quindi a tutta l’etichettatrice, caratterizzata inoltre da un’elevata precisione di movimento del motore di posizionamento delle etichette. Il vantaggio che se ne ottiene è che grazie ai componenti di Ever Elettronica abbiamo un’unica unità elettronica di controllo e di potenza che ci permette di far funzionare la singola testata di etichetratura. In questo modo, le prestazioni che si raggiungono sono notevolmente migliorate; infatti, ora abbiamo un oggetto unico con un’ottima velocità prestazionale e un controllo del movimento molto più preciso. Da parecchi anni ormai tutte le nostre macchine per l’etichettatura montano azionamenti di Ever Elettronica.

COME MAI SIETE PASSATI A QUESTO TIPO DI AZIONAMENTO?
È stato un percorso obbligato, poiché nel tempo le richieste dei clienti si sono fatte sempre più elaborate, di conseguenza il funzionamento dell’etichettatrice è andato via via complicandosi sempre più, per esempio con tolleranze sempre più ristrette sulla precisione di inseguimento in velocità dei prodotti. Da qui è nata l’esigenza di un’elettronica con una consistente dotazione di ‘intelligenza’.
A mio parere la proposta di Ever Elettronica era perfetta per questoscopo e con i suoi prodotti full digital, in cui tutto il controllo dell’azionamento è realizzato in via digitale e sia i parametri del motore stesso che i segnali esterni sono controllati dallo stesso microprocessore di tipo DSPC, l’ho potuto effettivamente verificare in pratica.

COME È MIGLIORATA LA VOSTRA TECNOLOGIA?
Grazie all’azionamento di Ever Elettronica siamo in grado di specializzare ancora di più e più velocemente le nostre macchine. E poiché noi lavoriamo soprattutto su macchine speciali, molto customizzate, avere questo tipo di flessibilità a bordo dell’azionamento ci permette di raggiungere più rapidamente e efficacemente il risultato che di volta in volta desideriamo ottenere.

COME VALUTATE LA COLLABORAZIONE SVILUPPATA CONE EVER ELETTRONICA IN QUESTI ANNI?
Uno dei motivi per cui abbiamo optato per i loro prodotti è anche il buon livello di collaborazione che abbiamo stabilito con lo staff tecnico dell’azienda di Lodi. La loro capacità di interpretare le nostre richieste ci ha consentito di essere più performanti nei confronti dei nostri clienti. Inoltre, il prodotto Ever è risultato nel tempo molto affidabile, prestante e di elevato contenuto tecnologico. Gli  azionamenti di Ever Elettronica si sono prestati molto bene a ogni tipo di nostra customizzazione e per noi questo rappresenta un aspetto fondamentale per il loro utilizzo.



Date: 18 September 2010

Img_03
Img_02
Img_01
Img_04
Img_05